Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Frantoi aperti

Ottobre 30, 2021 @ 8:00 - Novembre 28, 2021 @ 17:00

Frantoi Aperti in Umbria per il XXIV anno celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, con iniziative in frantoio, legate al mondo dell’olio di qualità e particolari novità, dal 30 ottobre al 28 novembre 2021.

Novità di quest’anno sarà lo spin-off “Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi”, che animerà i frantoi tutti i sabati della manifestazione, grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto attiva nel territorio umbro.

Tutti i fine settimana poivisite nei frantoi aderenti, accompagnate da degustazioni di olio e.v.o. eccellenza umbra, da passeggiate a piedi tra gli ulivi e tour in bicicletta entrambi con merenda in frantoio; aperitivo in frantoio con DJ set;  itinerari alla scoperta delle Cultivar dell’Umbria (Moraiolo, San Felice, Dolce Agogia e Rajo), i “Suoni degli ulivi secolari” (l’ulivo di Sant’Emiliano a Trevi, l’ulivo di Macciano a Giano dell’Umbria, l’ulivo di Villafranca di Panicale e l’ulivo di Rajo di Amelia), i concerti e gli spettacoli musicali nei borghi aderenti, le visite guidate nei centri storici e nei musei tematici, la raccolta delle olive, gli assaggi di pane e olio nelle piazze, le aperture straordinarie di castelli e palazzi e le tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli.

#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”,  la manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary,  giunta all’8° edizione, offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente, coinvolgendo direttamente gli artisti che incontreranno il pubblico lungo i percorsi e sentieri dei comuni coinvolti nella manifestazione, presentando personalmente azioni artistiche o piccoli interventi in natura.

Nei 5 fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria i 32 ristoranti del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador. Testimoni di oli unici”, proporranno menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2021, gli oli saranno “raccontati” grazie alla presenza dei produttori nei ristoranti.

Iniziativa realizzata nel rispetto delle normative anti COVID-19

Dettagli

Inizio:
Ottobre 30, 2021 @ 8:00
Fine:
Novembre 28, 2021 @ 17:00
Sito web:
https://www.frantoiaperti.net/