Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi dei ceci, uno dei miei ingredienti preferiti in cucina. I ceci sono legumi secchi che vanno tenuti a bagno per diverse ore prima di essere cucinati. Una volta, erano conosciuti come “la carne dei poveri”, ma ora sono molto apprezzati anche dai nutrizionisti per le loro proprietà salutari.
Per preparare un ottimo piatto di ceci, è importante scegliere quelli di alta qualità, preferibilmente provenienti dalla Campania, specialmente dalla zona del Cilento, dove c’è persino un posto chiamato “Cicerale“. È consigliabile anche utilizzare un buon olio d’oliva extravergine, da aggiungere a crudo all’ultimo momento per dare quel tocco finale.
La cottura dei ceci richiede tempo e attenzione. Dopo averli tenuti a bagno per almeno 10-12 ore, vanno cotti a fuoco dolce per evitare che la buccia si rompa e per assicurarsi che siano cotti uniformemente sia dentro che fuori. Durante la cottura, è possibile aggiungere acqua bollente se necessario e aromatizzare con erbe come timo, maggiorana e foglie di alloro.
E ora, passiamo alla ricetta dei ceci con riso e spinaci, perfetta per una cena gustosa e nutriente!
Ceci con Risone e Spinaci
Ingredienti:
- 150 g di riso Maratelli
- 200 g di ceci
- 200 g di spinaci
- 2 rametti di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi d’aglio
- 1 dl di olio d’oliva extravergine
- Sale e pepe nero
Preparazione:
- Metti i ceci in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore. Una volta ammorbiditi, scolali, lavali e mettili in una pentola con uno spicchio d’aglio, l’alloro, un rametto di rosmarino e coprili con acqua.
- Porta a ebollizione e cuoci i ceci a fuoco moderato per circa 2 ore, aggiungendo acqua calda se necessario. Aggiungi il sale quasi alla fine della cottura.
- Scola un mestolo di ceci e mettili da parte. Passa i restanti ceci e il liquido di cottura con un passaverdura e versa il passato nella pentola.
- Pulisci gli spinaci e scaldali in una padella con olio d’oliva, aglio e rosmarino fino a che appassiscono. Aggiungi i ceci tenuti da parte e fai rosolare brevemente, quindi uniscili al passato di ceci e riporta ad ebollizione.
- Nel frattempo, cuoci il riso in acqua salata fino a che è al dente. Uniscilo al passato di ceci e agli spinaci, e continua la cottura per altri 2-3 minuti.
- Servi i ceci con il riso caldo, aggiungendo un pizzico di pepe nero e un filo d’olio d’oliva extravergine.
Ecco fatto! Semplice da preparare ma ricco di sapori autentici. Buon appetito da Antonietta!