Polpette di zucchine con fiori di zucca in umido

da | Giu 21, 2025 | Il Giardino in cucina | 0 commenti

Lo so, lo so… appena arrivano le zucchine fresche dell’orto, il profumo dell’estate si insinua in cucina, e viene voglia di metterle un po’ dappertutto! Ma oggi voglio raccontarti una ricetta che qui da me fa sempre festa: le polpette di zucchine, croccanti fuori e morbide dentro, accompagnate da un contorno delizioso di fiori di zucca in umido.

Un piatto semplice, leggero e tutto vegetale, che profuma di sole e di cose buone. E che – fidati – fa felici tutti, anche i più scettici!

Gli ingredienti che sanno d’estate

Se hai un orto o qualche vaso sul balcone, potresti avere già tutto il necessario. Altrimenti, una passeggiata al mercato ti metterà in pace col mondo. Ecco cosa ti serve per 4 persone:

Ingredienti

Ingredienti principaliQuantità
Zucchine novelle400 g
Formaggio vegano a pasta dura125 g
Lievito alimentare in scaglie125 g
Patata bollita1
Pangrattatoq.b.
Aglio3 spicchi
Olio extravergine d’olivaq.b.
Olio di semi di arachideper friggere
Sale e pepeq.b.
Fiori di zucca16
Pomodori freschi maturi4
Passata di pomodoro2 cucchiai abbondanti

Prepariamo le polpette

Inizio sempre da loro, le protagoniste croccanti di questo piatto.

Scalda un filo d’olio in padella con 2 spicchi d’aglio (che poi toglieremo) e aggiungi le zucchine tagliate a dadini, ben lavate e asciugate. Fai cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso.

Quando le zucchine sono belle morbide, lasciale raffreddare. Poi mettile nel mixer con il formaggio vegano, il lievito alimentare, sale, pepe e la patata schiacciata. Frulla tutto fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.

Versa l’impasto in una ciotola e aggiungi pangrattato quanto basta per formare delle polpette sode da lavorare con le mani. Io le faccio di media grandezza, ma tu segui l’ispirazione del momento.

A questo punto puoi scegliere: friggerle in abbondante olio di semi di arachide (vengono super golose!) oppure cuocerle in forno statico a 180°C per 15 minuti per una versione più leggera.


Il contorno di fiori in umido

Mentre le polpette riposano o cuociono, passiamo al contorno: semplice, profumato e perfetto per esaltare i sapori dell’estate.

In una padella scalda un altro filo d’olio con 1 spicchio d’aglio schiacciato. Unisci i pomodori a pezzetti (privati dei semi) e falli cuocere per 10 minuti, fino a ottenere un sughetto rustico e saporito.

Aggiungi quindi 2 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro, regola di sale e pepe, poi metti i fiori di zucca interi (lavati con delicatezza). Cuoci ancora 5 minuti, giusto il tempo di farli ammorbidire, ma senza farli sfaldare.


Servi e gusta!

Disponi le polpette calde nel piatto con accanto i fiori di zucca in umido e… preparati ai complimenti!

È un piatto che parla di casa, di stagioni, di piccoli gesti. E poi, diciamolo: le polpette mettono sempre d’accordo tutti, grandi e piccini, vegani e non!


Se provi la ricetta, scrivimi nei commenti come ti è venuta… o raccontami la tua variante! C’è sempre una zia, una nonna o un’amica con un segreto in più da condividere, no?

A presto,
Antonietta 🌿

Condividi questo Articolo:
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nella stessa categoria

Pasticcetti alla pesca

Pasticcetti alla pesca

Un dolce estivo, semplice e profumato Oggi vi porto in cucina con una delle mie ricette preferite d’estate: dei pasticcetti croccanti e profumati, con dentro tutta la dolcezza delle pesche mature. Semplici, leggeri e perfetti da gustare sotto il pergolato o con gli...