Spaghetti al sugo di sedano:Un’esperienza gustosa e salutare

Il sedano è una delle aromatiche più classiche della cucina italiana, apprezzato non solo per la sua versatilità ma anche per il suo sapore unico e rinfrescante. Oggi vogliamo condividere con voi una deliziosa ricetta che mette in risalto tutto il suo sapore: gli spaghetti al sugo di sedano.

Ingredienti (per quattro persone):

  • Tre grandi coste di sedano con le foglie (circa 300 grammi)
  • Mezza cipolla gialla di media grandezza
  • 320 grammi di spaghetti
  • Tre cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 60 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Un cucchiaio di mandorle a lamelle

Procedimento:

Sbucciate la cipolla e spuntate il sedano. Lavatelo accuratamente ed eliminate i filamenti laterali. Tritate finemente la cipolla e il sedano, comprese le foglie, e fateli cuocere a fuoco medio-basso in una padella con olio e mezzo bicchiere d’acqua per circa 25 minuti, finché saranno ammorbiditi e ben insaporiti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Nel frattempo, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando saranno al dente. Ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura.Una volta cotti gli spaghetti, scolateli e versateli nella padella con il sugo di sedano. Aggiungete il formaggio grattugiato e mezzo bicchiere di acqua di cottura degli spaghetti.

Fate insaporire gli spaghetti nel sugo di sedano, mescolando delicatamente, in modo che il formaggio si fonda con l’acqua e il sugo, formando una deliziosa crema.Servite gli spaghetti ben caldi, guarnendoli con le lamelle di mandorla per un tocco croccante e raffinato.

Questa ricetta è un’ottima opzione per un pasto leggero ma saporito, gli spaghetti al sugo di sedano sono un piatto che vi sorprenderà piacevolmente per la sua semplicità e bontà.

Buon appetito!

Share this article
Shareable URL
Prev Post

Camminare: il segreto per una vita più lunga e sana

Next Post

L’Orto Botanico di Amsterdam: Un viaggio tra la natura e la storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next

Melanzane con Ceci

Ciao cari lettori del blog GiardinoWeb da Antonietta! Oggi vi porterò in un viaggio culinario attraverso i…

Fiori di zucca

Buongiorno, oggi per la rubrica "Il giardino in cucina" vi svelerò la mia ricetta per fare i fiori fritti di zucca!