“Il basilico, con il suo profumo inconfondibile, è il re dell’estate e un simbolo di fortuna nella tradizione italiana. Appartenente alla famiglia della menta, è anche ricco di antiossidanti. In questa ricetta ti proponiamo un piatto fresco e verde: tagliatelle al pesto di basilico, piselli e primosale, perfette per un pranzo leggero e irresistibile!”
“Una curiosità profumata di basilico”
“Lo sapevi che il basilico appartiene alla stessa famiglia della menta? In alcune culture è considerato una pianta sacra e, nella tradizione popolare italiana, si dice che porti fortuna coltivarlo in casa.”
“Ingredienti per 4 persone”
Ingrediente
Quantità
Tagliatelle verdi
320 g
Piselli freschi (già sgranati)
200 g
Primosale
150 g
Scalogno
1
Pecorino grattugiato
30 g
Parmigiano grattugiato
30 g
Pinoli
30 g
Basilico fresco
1 grosso mazzo
Olio extravergine d’oliva
6-8 cucchiai
Sale
q.b.
Pepe
“Preparazione”
Preparate gli ingredienti: pulite delicatamente le foglie di basilico con un panno umido. Scottate i piselli in abbondante acqua salata in ebollizione per pochi minuti, poi scolateli.
Rosolate lo scalogno: sbucciatelo, tritatelo finemente e fatelo appassire in padella con 2 cucchiai di olio extravergine per circa 4-5 minuti a fuoco basso.
Insaporite i piselli: unite i piselli allo scalogno, aggiungete qualche foglia di basilico e fate insaporire per 2-3 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Preparate il pesto: tostate i pinoli in padella per circa un minuto. Tenete da parte qualche foglia di basilico per la decorazione, poi frullate le restanti con i pinoli, il Parmigiano, il Pecorino, sale, pepe e olio versato a filo, fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea.
Cuocete la pasta: fate bollire abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle al dente. Scolatele lasciandole leggermente umide.
Condite e servite: mescolate subito le tagliatelle con il pesto, poi saltatele brevemente nella padella con i piselli. Completate con fiocchetti di primosale, le foglie di basilico tenute da parte e servite.
“Un consiglio in più da Antonietta”
“Se non trovi il primosale, puoi sostituirlo con ricotta salata a scaglie o feta dolce. Per un tocco croccante in più, aggiungi qualche pinolo intero sopra il piatto prima di servire. Questa ricetta è perfetta anche fredda, per un picnic estivo!”
“Il basilico, con il suo profumo inconfondibile, è il re dell’estate e un simbolo di fortuna nella tradizione italiana”.
Lo so, lo so… appena arrivano le zucchine fresche dell’orto, il profumo dell’estate si insinua in cucina, e viene voglia di metterle un po’ dappertutto! Ma oggi voglio raccontarti una ricetta che qui da me fa sempre festa: le polpette di zucchine, croccanti fuori e...
Appena arrivano le fragole, per me è ufficialmente iniziata la bella stagione.Oggi voglio portarvi con me in una ricetta semplicissima, allegra e profumatissima: l’Eton mess alle fragole. Un dolce inglese dalla faccia disordinata, ma con un cuore leggero e goloso....
Una coccola rustica, colorata e saporita, perfetta da condividere Eh sì, avete letto bene: oggi vi propongo un ciambellone… ma salato!Un impasto soffice, quasi brioche, farcito con tutte quelle verdure che ci strizzano l’occhio tra orto e mercato. Io l’ho preparato in...
Un Pezzo di Tradizione nella Tua Cucina Care amiche e amici di Giardinoweb, oggi voglio portarvi nel cuore della tradizione culinaria romana con una ricetta che sa di primavera e di sapori genuini: i Fiori di Zucchina Fritti alla Romana. Questi deliziosi bocconcini,...
La primavera è la stagione della rinascita e dei colori, e cosa c'è di meglio di un dolce che celebra la bellezza di questo periodo? I fiori eduli, come violette e primule, non solo decorano i prati, ma possono anche arricchire le nostre ricette con sapori delicati e...