Cura degli Istrici nel Tuo Giardino 🦔🌿

Ciao amici del GiardinoWeb, sono Andrea! Oggi voglio parlarvi di un prezioso alleato nei nostri giardini: gli istrici. Questi simpatici amici sono protetti dalla legge, ma sembra che la loro popolazione stia purtroppo diminuendo.

🛌 Rispetta il loro sonno: In questo periodo, gli istrici vanno in letargo nei loro nidi. Il nido è situato in posti riparati come pendii, ammassi di rami, o cespugli fitti. Per favorire il loro insediamento, lasciate alcune zone selvatiche nel vostro giardino con cumuli di rami e foglie dove possano rintanarsi. Evitate di disturbarli durante l’inverno e soprattutto non bruciate o spostate i cumuli prima della primavera.

🏡 Preserva il loro habitat: Oltre alle zone libere da interventi, è importante che gli istrici abbiano risorse alimentari come insetti, lumache e lombrichi. Evitate l’uso di prodotti tossici che potrebbero danneggiare gli istrici. Se volete attirarli nel vostro giardino, optate per pappa per gatti anziché pane o latte. Ricordate che gli istrici sono territoriali, quindi una volta che si stabiliscono da voi, lasciateli gestire da soli i loro bisogni.

🏡 Aiutali a insediarsi: Se il vostro giardino non consente la creazione di zone selvatiche, potete comunque installare rifugi già pronti o costruirne uno voi stessi. Su Internet troverete numerosi modelli.

Rendiamo i nostri giardini accoglienti per questi piccoli alleati e contribuiamo insieme alla loro conservazione! 🌿🦔

🌿 E tu, hai mai avuto la fortuna di ospitare degli istrici nel tuo giardino? Quali sono le tue strategie per renderlo accogliente per loro? Scrivilo nei commenti qui sotto o condividilo sui nostri social! 🦔✨

Share this article
Shareable URL
Prev Post

Il giardino dell’anno 2023

Next Post

GERTRUDE JEKYLL:  Rosa arbustiva inglese 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next