Giardinaggio d’estate

GiardinoWeb

 

Fare giardinaggio in piena estate non è molto divertente. Il caldo e l’umidità rendono impossibile lavorare all’aperto, a meno che non sia molto presto o molto tardi. Il terreno è solitamente così secco e duro che rende difficile lavorarlo e mia moglie fa entrare ripetutamente i miei pantaloncini da giardinaggio nella lavatrice quando è ovvio che ho lasciato diverse etichette di piante in tasca.

L’estate, penso sia il momento giusto per fare nulla. La maggior parte delle potature e tutte le piantagioni e le divisioni sono consigliate in primavera o in autunno. L’estate quindi, come l’inverno, sembra essere una stagione in cui devi solo aiutare le tue piante a superare il GRAN CALDO. Eppure ogni anno, più o meno in questo periodo, mi ritrovo a piantare i nuovi acquisti in giardino, a spostare cose che non andavano bene dov’erano e a dividere le piante a metà con la vanga.

Giardinaggio estivo

So che questi compiti sia meglio farli magari a fine settembre/ottobre, “non preoccuparti” prometto alle mie piante,”mi prenderò cura di voi.” Ma so che questa è una tra le mie più grandi bugie.

Come persona mattiniera, opto per la strategia delle prime ore per combattere il caldo e l’umidità, dirigendomi in giardino prima che chiunque altro in casa si alzi dal letto. Il giardino in queste ore è tranquillo e solitario, i grilli hanno smesso di stridulare, ma gli insetti volanti sono felici di vedermi, mi rimbalzano in testa per vedere cosa sto facendo. Li tengo a bada con un repellente per insetti a base di menta piperita e chiodi di garofano.

Mentre mi aggiravo in un boschetto di ortensie a pannocchia già ricoperte di fiori bianchi e soffici ho individuato una puzzola che tornava a casa dopo una dura notte passata a rovistare in giardino……ho cercato con tutto me stesso di non fami vedere, altrimenti, conosco bene il suo sistema di difesa da evitare assolutamente e, per stavolta mi è andata bene, è passata per il suo stradellino e se ne è andata nella sua tana!!!

giardinaggio estivo Consigli
Share this article
Shareable URL
Prev Post

Giglio zeba

Next Post

SCONES AI FRUTTI DI BOSCO CON CREMA DI COCCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next

Una panchina

Su una panchina ci si può dare il tempo di perdere tempo, ci si riscopre a pensare in un'altra maniera, più vasta.