Giardinoweb
Biennale Gherdëina è un festival d’arte contemporanea in Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti che si fonda sullo scambio tra persone, animali, piante, minerali, storie, leggende, lingue e tradizioni. La natura e la cultura locale incontrano la comunità artistica internazionale e insieme immaginano e costruiscono il futuro verso una crescita sostenibile.


Vogliamo parlarti di questa persona che è un albero, che è un lago, che è una pietra, chi sei tu e chi sono io. Di questa persona che è una star e che è giovane perché è vecchia; che parla la lingua dei minerali, canta il canto dei fiumi e ulula all'alba, perché sono anche cani. Vogliamo raccontarvi i loro sogni, dolori e desideri. Del loro corpo, della loro mano che dà e della loro mano che prende, dei loro occhi che ascoltano e della lingua che dipinge; come camminano le loro radici e come viaggia la loro pelliccia.

Vogliamo parlarvi di Persones Persons , della Biennale Gherdëina ∞ .

Dialogare con le valli alpine, montagne e cieli della Ladinia, nelle Dolomiti, e celebrare la moltitudine di forme viventi - umane, animali, vegetali, minerali, micologiche - che le popolano. Le storie di Persones Persons sono raccontate in molti modi. Attraverso mostre, incontri, performance, canzoni, narrazioni, abbracci, libri e altri flussi di scambio. E in tante lingue: idiomi inglesi e ladini: ladino, italiano, tedesco.

A cura di Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos, Persones Persons si muoverà lungo due direttrici:

Si considerano le forme di personalità nella fauna e nei paesaggi, legali e non, chiedendosi come le espressioni artistiche possano contribuire a questo riconoscimento dei diritti della Terra e alla diluizione delle divisioni.

L'altro si occupa delle memorie antiche e future dei percorsi di persone, animali, piante e materia attraverso sistemi di migrazione, spostamento stagionale e transumanza, nella regione e paesaggi risonanti. A come si modellano e si costituiscono l'un l'altro in un processo continuo di mutua influenza e sintonia.

BiennaleGherdeina
Lucia-Pietroiusti-and-Filipa-Ramos (1)
biennale-gherdeina-2022-8a-edizione_00
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.