Come essiccare i fiori

Giardinoweb

Un altro essiccante particolarmente efficace è il gel di silice, che si trova in farmacia.

I cristalli di gel, di colore azzurro, diventano rosa quando assorbono l’umidità dei fiori. In questo modo, diventa facile capire quando le corolle sono pronte!

Foglie di quercia, edera, eucalipto, bosso e faggio, o le ortensie, possono essere essiccate con la glicerina.

Mettete in un vaso di vetro due parti di glicerina e tre parti di acqua calda. Sistemate quindi nella soluzione i rami che avrete spuntato alla base, in maniera obliqua. Mettete il vaso, finché, dopo una decina di giorni, noterete delle goccioline di glicerina comparire sulle foglie. Togliete i rametti dal vaso e lavateli con acqua tiepida, quindi lasciatele asciugare bene. In questo modo assumeranno un caldo colore marrone intenso e resteranno morbidi e flessibili.

Le ortensie, infine, vanno lasciate in un vaso con due dita di acqua; una volta assorbitala tutta, si disidrateranno lentamente.

I piccoli fiorellini, comunque, possono anche essere conservati in un altro modo: tuffateli semplicemente in un bel barattolo di vetro trasparente riempito con alcol denaturato. Con il passare del tempo i fiori perderanno tutto il loro colore, ma rimarranno intatti nella forma.

 Visita la pagina Instagram e il canale YouTube  di GIARDINOWEB.

Share this article
Shareable URL
Prev Post

Peperoni alle erbe ripieni

Next Post

Come coltivare l’Abutilon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next