GiardinoWeb

I profumi, così pensano alcuni amici dei fiori, sono l'anima di una pianta. Anche se questo forse è eccessivo, le piante profumate sono meravigliose. Esse invitano a stargli vicino, tranquillizzano e risvegliano dei ricordi.

I profumi acutizzano di molto le facoltà percettive. Siamo sicuri: le piante non profumano per noi, il loro odore serve a scopi molto pratici, ma serve per attirare gli insetti, necessari all'impollinazione per garantire la sopravvivenza della pianta.

Spesso profumano molto intensamente le piante con fiori bianchi e color crema, come i mughetti e il gelsomino, ai quali manca il colore come polo d'attrazione. Tutt'altro significato hanno le foglie profumate, derivati da oli eterici.

Molte piante si proteggono così in natura dall'essere divorate, un'alternativa alle spine. Per quelle piante che sono di casa in habitat asciutti, come le Eucaliptus, questa emissione di oli è una protezione dalla siccità nei giorni più caldi.

Alcune piante come la Datura non si fanno odorare troppo: esse emanano vere nuvolette di profumo. Altre come le foglie di Pelargonio danno il loro profumo, se si strofinano un po'.

E le foglioline di Mirto devono essere premute o addirittura spezzate, per poterle odorare.

Piante profumate

La gamma dei profumi è molto ampia variegata. Persino all'interno di una stessa famiglia di piante c'è una diversa composizione di profumi. Pensate solo alle foglie del Pelargonio, alcune saranno di limone, altre di rosa, di mela o menta piperita, mandorla o noce moscata.

Nelle rose, quelle a fiori rossi o rosa sono diverse da quelle bianche o gialle. In giardino i profumi si diffondono dappertutto e si disperdono.

Nel giardino per la casa c'è una vasta scelta di piante profumate. In uno spazio chiuso però il profumo è molto più intenso che all'aria aperta, anche sul balcone si possono sistemare degli angoli profumati con garofani, il tabacco decorativo, le petunie e molti altri ancora.

Nel comprare le piante profumate scegliete con attenzione, come se fosse un profumo. Sistematene una o due di intenso profumo in mezzo alle altre piante, e provate come l'aroma si espande nel soggiorno. Potrete allargare il vostro angolo profumato, in modo che rimanga fragrante per tutta la bella stagione.

Piante profumate
Consigli
by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *