È un modo brillante di godere le uova e le carote dell’orto, con una torta saporita e piacevolmente farcita.

Occorrente:

450 g di zucchero, 4 uova, una tazza (240 ml) di olio di oliva, 250 g di carote grattugiate, 250 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di pepe macinato e uno di cannella in polvere.

Per la farcitura

250 g di zucchero a velo, una tazza (16 cucchiai) di formaggio cremoso, 50-60 g di burro, un cucchiaino di estratto di vaniglia (una bustina di vaniglina) 170 g di noci (o un’altra frutta a guscio) tritate, un pò di latte al bisogno.

in una terrina, miscelate lo zucchero con le uova, l’olio e le carote grattugiate. Setacciate tutti gli ingredienti asciutti in un’altra terrina, poi aggiungeteli poco alla volta alla prima, mescolando finché non avrete riunito tutti gli ingredienti. Ungete e infarinate due teglie rotonde da 22 cm. Dividete il composto tra le due teglie e fate cuocere in forno già caldo a 190 °C per circa 40 minuti. Controllate che la torta sia pronta infilando uno stuzzicadenti nel centro. Se esce pulito, è pronta, se ha tracce di pasta lasciatela cuocere ancora. Lasciate intiepidire le due torte nelle teglie per qualche minuto, poi rovesciatele su una griglia forata dove lascerete raffreddare completamente. Per preparare la farcitura mescolate tutti gli ingredienti (tranne le noci) fino ad ottenere un composto liscio e di consistenza spalmabile. Se occorre, aggiungete un po’ di latte. Per ultimo unite le noci e miscelate bene. Spalmate la farcitura sulla superficie di una delle due torte, copritela con l’altra, poi spalmate quella che resta sulla seconda torta.

by: