Spread the love
Giardinoweb
Uova in Purgatorio

Ciao a tutti gli appassionati del giardino e della cucina! È di nuovo il momento di condividere con voi una ricetta deliziosa che ha come protagonista un ingrediente molto versatile: le uova! Questa volta vi presento la ricetta delle uova in purgatorio, un piatto semplice ma gustoso che saprà conquistare i vostri palati.



Ma perché questo piatto si chiama "in purgatorio"? In realtà non c'è una risposta certa, ma ci sono diverse teorie al riguardo. Alcuni pensano che il nome derivi dal fatto che il sugo piccante delle uova in purgatorio rappresenti il ​​fuoco del purgatorio, mentre altri credono che il nome sia stato ispirato dalle uova che vengono "condannate" al purgatorio, ovvero al calore del sugo.

Ma passiamo alla ricetta! Ecco gli ingredienti per 4 persone:

PREPARAZIONE

Per preparare le uova in purgatorio, per prima cosa dovrete preparare un sugo di pomodoro. In una padella fate soffriggere l'aglio tritato nell'olio extravergine d'oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Se vi piace il sapore piccante, potete aggiungere anche un peperoncino.

Lasciate cuocere il sugo per circa 15 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto. Quando il sugo sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il basilico fresco tagliato a pezzetti.

A questo punto, rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta. Versatele poi nel sugo di pomodoro e mescolate bene. Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio-basso finché le uova non saranno cotte. Se preferite, potete coprire la padella con un coperchio per far cuocere le uova più velocemente.

Quando le uova in purgatorio saranno pronte, servitele calde accompagnandole con un bel pezzo di pane croccante per fare la scarpetta nel sugo.

Ecco fatto! Le uova in purgatorio sono pronte per essere gustate. Buon appetito!

Puoi mandarmi le tue ricette scrivendo a "Il giardino in cucina" info@giardinoweb.org

Segui la nostra nuova pagina e il canale

Giardino in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriversi alla newsletter di Giardinoweb è una scelta intelligente per tutti coloro che amano il giardinaggio e la cura delle piante.