Giardinoweb

Buongiorno cari amici!

Hippeastrum sono davvero dei giganti tra i bulbi da interno. I loro robusti steli senza foglie, alti anche 50 cm sono sormontati da fiori a forma di trombe dal colore intenso.

Facili da coltivare e semplici a farli fiorire, sono dei regali sempre graditi da noi amanti dei fiori e sicuramente ne avremo ricevutio più di uno magari per il Natale appena trascorso.

Normalmente io li ordino a fine estate e li metto in un bel vaso nel mese di ottobre. Ci vogliono dalle sei alle otto settimane per farli fiorire in casa.

Dopo la fioritura, di solito gettiamo il nostro bulbo di amarilli nella compostiera.

Tuttavia, se viene tenuto in un luogo al riparo dal gelo, potrebbe fiorire di nuovo, questa volta in primavera o all'inizio dell'estate tornando così al suo comportamento normale.

Queste piante appariscenti provengono da specie che crescono spontaneamente nei tropici e zone subtropicali del Sud America.

Esistono circa 100 specie di questi  bulbi ma, quelli grandi che si trovano ora in commercio sono il risultato di oltre 220 anni di coltivazione.

 

Amaryllis

Molti bulbi di Hippeastrum , come dicevo sopra, vengono gettati dopo la fioritura, il che è un peccato perché mantenerli in vita richiede solo un piccolo sforzo. Con la giusta cura, l'amarillide può essere incoraggiato a rifiorire per molti anni.

Per prima cosa, continua ad annaffiare durante la primavera e l'estate per mantenere le foglie verdi e sane, fornendo in questo modo gli elementi nutrizionali al bulbo.

Somministra un fertilizzante bilanciato un paio di volte al mese per aumentare le possibilità che il bulbo abbia l'energia per fiorire di nuovo.

L'Amaryllis può essere lasciato all'aperto durante la bella stagione, ma evita il pieno sole. A fine estate, riduci le annaffiature per poi interromperle completamente, in modo che il terreno si asciughi.

Le foglie appassiranno e una volta secche, tagliale .

Mantieni il bulbo asciutto e fresco ma al riparo dal gelo per due o tre mesi. 

Quindi rinvasa e inizia ad annaffiare per farlo crescere. Puoi ritardare la fioritura mantenendo il bulbo fresco e asciutto fino all'inizio della primavera.

Amaryllis

 

 

 

 Visita la nostra pagina Instagram e nostro canale youtube  di GIARDINOWEB.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.