Narcisi, coltivarli è facile anche in vaso

Giardinoweb

Buongiorno cari amici da Andrea.

Questo è l’ultimo periodo che abbiamo a disposizione per mettere a dimora i Narcisi, proviamoli anche in vaso.



I narcisi sono piante rustiche e richiedono solo una terra leggera, fertile e ben drenata. Quest’ultima caratteristica è indispensabile perché l’umidità eccessiva fa marcire i bulbi, anche se per contro la carenza di acqua non consente loro di fiorire.

Scelti i bulbi più sani li potete interrare ad una profondità e a una distanza tripla della loro altezza, e il periodo migliore va da metà settembre ai primi di novembre, non oltre.

Quelli dei narcisi non amano essere troppo maneggiati e soprattutto non è opportuno tenerli troppo tempo fuori dalla terra, perciò l’ideale sarebbe di interrare i bulbi la dove li si può lasciare e dove, finita la fioritura, si può consentire alle loro foglie di ingiallire tranquillamente per rinforzare l’apparato sotterraneo.

narcisi

Quando questo non è possibile i bulbi si devono estirpare con le foglie e sistemarli in torba umida sino al completo essiccamento delle lamine fogliari; poi, ben ripuliti, si conservano al buio il luogo asciutto.

Se invece vi lasciate nel terreno, occorrerà sfoltirli ogni tre-quattro anni perchè l’eccessivo numero crea concorrenza e fa diminuire la fioritura: in ottobre, quindi, togliete una certa quantità di bulbi, che pianterete altrove.

I narcisi si moltiplicano mediante i bulbedetti che si formano ogni anno accanto a quello principale; dopo aver tolto questo dal terreno, staccate i bulbetti e riparateli: fioriranno dopo due anni.

Per la coltivazione in vaso si può anticipare la fioritura anche di due mesi tenendo i bulbi in un luogo freddo; quest’inverno artificiale forzerà il narciso ad anticipare la fioritura.

Narcisi

 

 Visita la pagina Instagram e il canale YouTube  di GIARDINOWEB.

Share this article
Shareable URL
Prev Post

Come coltivare le piante carnivore

Next Post

La mia zuppa di Ceci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next

Il Gelsomino

Esistono più di 300 specie di Gelsomino, non vi sarà difficile individuare la più adatta all'ambiente in cui vivete.