“Gioie e benefici del giardinaggio: un’attività che nutre mente, corpo e spirito”

Giardinoweb

Come dice il proverbio, si raccoglie ciò che si semina – ma da dove cominciare e cosa coltivare? Cosa ti viene in mente quando pensi al giardinaggio?


Per alcuni potrebbe essere una fatica rastrellare le foglie o tagliare il prato, ma per altri il giardinaggio è una evocazione di sensi; l’odore del gelsomino nell’aria, il suono del primo canto del pettirosso di mattina che avverte gli altri uccelli che la notte è passata, raccogliere le prime dalie che hai curato e assaggiare le prime fragole che hai coltivato con amore. Si tratta di imparare ad apprezzare la natura e a rispondere ad essa, notando i cambiamenti delle stagioni dal colore delle foglie o dai narcisi che spuntano dal terreno per annunciare la fine dell’inverno e salutare l’inizio della primavera.

La prima cosa che scoprirai quando comincerai a fare giardinaggio è che non smetterai mai di imparare; ci saranno sempre nuovi metodi da provare e varietà di piante da coltivare, ecco perché studiare le piante e imparare a conoscerle è fondamentale per creare un giardino sano e prospero. Le stagioni e il tempo saranno sempre imprevedibili, ma questo contribuisce solo alla magia!

Giardinaggio

All’inizio, le cose potrebbero sembrare tante e insuperabili, come le date da ricordare della semina, tempi e consigli, per non parlare dei nomi latini, ma c’è sempre un aiuto, da non sottovalutare, dalle numerose comunità online, gruppi di giardinaggio, libri, riviste.

I benefici del giardinaggio sono numerosi, dal miglioramento della forma fisica all’aumento dei livelli di vitamina D e al sollievo dallo stress. È così benefico che molti medici stanno persino prescrivendo il giardinaggio! Potrebbe essere qualcosa che ti piace fare da solo per avere un po’ di pace e tranquillità, per essere in sintonia con la natura, ma può anche essere un modo per incontrare nuove persone e partecipare a progetti locali come giardini comunitari o di mercato, o un’opportunità per passare del tempo e ricollegarsi con un vicino sopra la recinzione del giardino.

È anche un ottimo modo per insegnare ai bambini da dove viene il loro cibo e può fornire alcune lezioni di biologia quando si impara la crescita delle piante, i tipi di suolo e gli ecosistemi. Dopotutto, il tuo giardino non è solo il tuo santuario, ma anche un luogo in cui puoi creare connessioni significative con la natura e con gli altri.

Giardinaggio

 

 Visita la pagina Instagram e il canale YouTube  di GIARDINOWEB.

Share this article
Shareable URL
Prev Post

L’anemone: storia, coltivazione e curiosità

Next Post

Insalata di farro all’avocado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next

Maturano i fichi

A Roma era sacro a Marte perché, dice la leggenda, Romolo e Remo furono allattati dalla Lupa sotto un albero di Fico.