Giardinoweb

Il profumato cespuglio della Buddleia è una vera dispensa per farfalle e api, una festa di fuochi d'artificio in giardino con i lunghi e colorati fiori a forma di pannocchia che fioriscono dall'estate all'autunno. Esistono attualmente nuove varietà, che sono sia basse che compatte, quindi si adattano perfettamente
in piccoli giardini e in vaso sul balcone.
La Buddleja davidii, è uno degli arbusti più belli del giardino con grappoli di fiori lunghi e sottili, disponibili in una moltitudine di colori. Per il giardino romantico, puoi ottenere sfumature dal rosso al rosa pastello e al lavanda chiaro fino al bianco brillante, e se ti piacciono di più i colori forti, ci sono molte varietà nella tavolozza rosa, viola e blu. L'infiorescenza può variare le sue dimensioni da 15 cm e fino alla più lunga 40-50 cm.

Buddleia

Sebbene associamo la Buddleia all'estate, alcune varietà adornano anche l'inverno, e se è mite, gli arbusti decidui possono anche trattenere parte del fogliame. Le foglie sono lunghe e lanceolate a coppie sui rami, sono generalmente verdi, ma alcune varietà hanno una sfumatura argentea, creando così un bel contrasto con altre piante perenni. Gli arbusti di medie dimensioni, da un metro a un metro e mezzo, sono molto decorativi se li posizioniamo al centro di un'aiuola, con piante perenni più basse e fiori estivi, sicuramente non passerà inosservata. Gli arbusti alti da due a quattro metri stanno bene nella parte posteriore, dove formeranno uno sfondo colorato per le piante perenni.

Buddleia

Il cespuglio di farfalle dovrebbe avere luce e sole, ma evita una posizione ventosa, poiché i rami sottili potrebbero rischiare di spezzarsi in caso di forte vento. Consiglio di lasciare spazio intorno, in modo che le farfalle possano annusare o avvistare più facilmente i suoi bellissimi fiori. Generalmente è abbastanza resistente al freddo specialmente una volta che è cresciuto, alcuni rami potrebbero seccarsi in caso di forte gelo, ma non ti preoccupare, con l'arrivo della primavera la pianta riprenderà a vegetare.
Pianta la tua Buddleia in un normale terreno da giardino, le radici sono relativamente superficiali, quindi  preferirà stare in un terreno ben drenato che non sia troppo pesante e umido. Se il terreno è molto argilloso, va mescolato con sabbia in modo che diventi più arioso così che le radici possano essere ossigenate. Scava la buca della pianta leggermente più grande della zolla e innaffia abbondantemente. Ti consiglio di aspettare l'autunno per piantare la tua Buddleia, poiché il terreno è ancora caldo e solitamente anche più umido per le piogge autunnali.

by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *