Cicoria con Acciughe

🌿 Cari amici del “Giardino in cucina”, oggi vi propongo una ricetta che profuma di tradizione e genuinità: la “Cicoria in padella con acciughe e peperoncino.” Un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per un pranzo autentico e salutare. Pronti a scoprire come prepararlo? Ecco gli ingredienti:

Ingredienti:

  • 1 mazzo di cicoria fresca
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 1 peperoncino fresco (oppure pepe nero se preferito meno piccante)
  • Olio d’oliva extravergine

Istruzioni:

  1. Iniziare lavando accuratamente la cicoria sotto acqua corrente. Rimuovete le foglie più esterne se sono troppo dure e tagliate via l’estremità del gambo.
  2. Mettete una pentola d’acqua salata sul fuoco e portatela ad ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, immergete la cicoria e cuocetela per circa 5-7 minuti, o fino a quando le foglie saranno tenere ma ancora croccanti. Scolate bene e lasciate da parte.
  3. In una padella ampia, versate un filo d’olio d’oliva extravergine e fate scaldare a fuoco medio. Aggiungete i filetti di acciuga sott’olio e il peperoncino fresco (o pepe nero) per dare un tocco di piccantezza.
  4. Aggiungete la cicoria scolata nella padella e saltatela per qualche minuto, mescolando bene per far amalgamare i sapori. Lasciate cuocere per circa 5-7 minuti, o fino a quando la cicoria sarà ben insaporita.
  5. Assaggiate e regolate se necessario. Attenzione alle acciughe, potrebbero essere già abbastanza salate.
  6. Una volta pronta, trasferite la cicoria in padella in un piatto da portata e servitela calda.

Questa cicoria in padella con acciughe e peperoncino è un contorno perfetto per accompagnare una fetta di pane casareccio tostato. È un piatto che celebra i sapori autentici della nostra cucina tradizionale, e sono sicura che vi conquisterà con il suo gusto semplice ma delizioso.

Buon sabato a tutti voi e buon appetito! 🍽️🌱

Spero che questa ricetta vi piaccia! Se avete domande o desiderate altre ricette, non esitate a chiedere. Un saluto da Antonietta!

Share this article
Shareable URL
Prev Post

Coltivare puntarelle invernali

Next Post

Davallia: La Felce che che mi ha conquistato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next