



La frittata con asparagi è un piatto gustoso e nutriente che si presta bene a molte occasioni: dalla colazione, al pranzo o alla cena. La frittata ha una preparazione semplice ma versatile che permette di abbinare gli ingredienti a seconda dei gusti e delle disponibilità. In questo caso, gli asparagi daranno un tocco di freschezza e croccantezza alla frittata
Procedimento:
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm.
In una padella antiaderente, scaldate l'olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate soffriggere per qualche minuto finché la cipolla non sarà diventata morbida.
Aggiungete gli asparagi nella padella e saltateli a fuoco medio per circa 5 minuti finché non saranno diventati croccanti ma teneri.
In una ciotola, sbattete le uova con il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe.
Versate le uova nella padella con gli asparagi e mescolate delicatamente con una spatola. Fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-12 minuti finché la frittata non si sarà rappresa sulla parte inferiore.
Girate la frittata con l'aiuto di un coperchio e fate cuocere l'altro lato per altri 5-7 minuti finché la frittata non sarà dorata e cotta in superficie.
Servite la frittata calda o fredda, a seconda dei gusti, tagliata a spicchi o a cubetti.
La frittata con asparagi è un piatto semplice ma gustoso che conquisterà sicuramente i vostri commensali. Si può abbinare con un'insalata verde o con del pane tostato per una colazione o un brunch completo. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!
Puoi mandarmi le tue ricette scrivendo a "Il giardino in cucina" info@giardinoweb.org
