Melanzane con Ceci

Un Delizioso Viaggio nei Sapori Mediterranei

Ciao cari lettori del blog GiardinoWeb da Antonietta! Oggi vi porterò in un viaggio culinario attraverso i gusti e gli aromi affascinanti del Mediterraneo. Prepariamoci a scoprire una ricetta semplice ma incredibilmente deliziosa: le melanzane con ceci. Questo piatto è un connubio perfetto tra la dolcezza delle melanzane e la cremosità dei ceci, arricchito da profumi e sapori che vi trasporteranno direttamente sulle coste soleggiate dell’Italia. Senza ulteriori indugi, immergiamoci nella preparazione di questa prelibatezza che renderà le vostre papille gustative felici e soddisfatte!

Ricetta: Melanzane con Ceci

Ingredienti:

  • 2 melanzane medie
  • 400 g di ceci in scatola, sciacquati e scolati
  • 2 pomodori maturi, tagliati a cubetti
  • 1 cipolla media, tritata finemente
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Pepe nero q.b
  • Saldi qb
  • Prezzemolo affresco, tritato
  • Olio d’oliva extra vergine

Istruzioni:

  1. Iniziate lavando e asciugando le melanzane. Tagliatele a fette spesse circa 1 cm e disponetele su un tagliere. Cospargete leggermente di sale ogni fetta e lasciatele riposare per circa 20 minuti. Questo aiuterà a rimuovere l’amaro delle melanzane. Dopo il tempo di riposo, asciugare le fette con carta assorbente.
  2. In una padella capiente, scaldare un po’ di olio d’oliva e aggiungere la cipolla tritata. Fate appassire la cipolla a fuoco medio fino a quando diventa traslucida.
  3. Aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e lasciateli soffriggere per un minuto finché rilasceranno il loro aroma.
  4. Aggiungete i cubetti di pomodoro e lasciate cuocere per alcuni minuti fino a quando i pomodori si ammorbidiscono leggermente.
  5. Incorporate i ceci sciacquati nella padella. Aggiungete il cumino in polvere, la paprika, una generosa macinata di pepe nero e regolate di sale. Mescolate bene gli ingredienti per distribuire i sapori in modo omogeneo.
  6. Nel frattempo scaldare una griglia o una padella antiaderente e spennellare le fette di melanzane con un po’ di olio d’oliva. Grigliate le melanzane fino a quando diventano tenere e presentano delle leggere striature grigliate su entrambi i lati.
  7. Disponete le melanzane grigliate su un piatto da portata e versate sopra la generosa porzione di ceci conditi.
  8. Spolverate il prezzemolo fresco tritato sulla cima del piatto per una nota di freschezza.

Ecco a voi la meravigliosa e mediterranea ricetta – le melanzane con ceci. Questo piatto non solo soddisferà il vostro palato con la sua combinazione unica di sapori, ma vi porterà anche in un viaggio culinario attraverso le tradizioni culinarie delle coste italiane. Preparatevi a gustare ogni boccone e ad immergervi in ​​un’esperienza gustativa indimenticabile. Buon appetito!

Con affetto, Antonietta

Share this article
Shareable URL
Prev Post

Il Gladiolo: Eleganza Verticale nei Giardini

Next Post

Vi porto a Rocca Calascio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next

Albero di Natale

Oggi proveremo a realizzare una torta natalizia dalla forma di albero di natale, faremo sicuramente contenti i…