



Buongiorno care amiche e amici dalla vostra Antonietta.
Riprendiamo dopo la pausa estiva il nostro appuntamento con il “Giardino in cucina”. Oggi Vi propongo un primo piatto ovvero, Spaghetti con ricotta e menta.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparate il condimento direttamente nella zuppiera dove servirete gli spaghetti.
Con un cucchiaio di legno lavorate molto bene la ricotta fino a renderla cremosa (potete eventualmente aggiungere pochissima acqua bollente della pasta ).
Insaporite la crema di ricotta con le foglie di menta sminuzzate e il tamari*.
Quando La pasta è cotta, scolatela al dente e versatela nella zuppiera in cui avete preparato il condimento, aggiungete dell'olio, mescolate bene e infine insaporite con il gomasio* prima di portare in tavola.
*
Il tamari è un condimento giapponese a base di salsa di soia. È caratterizzato da un sapore forte e deciso ed ha una colorazione sui toni del caramello scuro.
La salsa tamari è ottenuta dalla cottura a vapore e dalla successiva fermentazione dei semi del Glycine max, una pianta erbacea annuale nativa dell’Asia. Una volta fermentato, il liquido viene poi filtrato e talvolta pastorizzato.
*
Il Gomasio è un condimento composto da sale marino integrale e semi di sesamo tostati tritati.
Il sesamo, al contrario di altri semi, contiene un'elevata dose di sodio che può tranquillamente sostituire il sale e fungere da esaltatore di sapidità, come le alghe che, oltretutto, ne arricchiscono i benefici.
Chi è solito frequentare i ristoranti giapponesi sicuramente lo avrà già assaporato.
