GiardinoWeb

La torta Mimosa è una torta leggera ed elegante che di solito viene preparata per la "Giornata internazionale della donna", l'8 marzo. È un semplice pan di spagna farcito con panna montata e decorato con briciole di pan di spagna per assomigliare alle mimose, graziosi fiorellini gialli, anche essi divenuti il simbolo di questa festa. Versioni moderne di questo dolce, come il nostro, aggiungono frutta, principalmente ananas. Io adoro tantissimo questo frutto perché dona leggerezza e freschezza a un dolce che potrebbe essere considerato un pò troppo monotono. Per preparare la torta Mimosa ci vuole un pò di pazienza e una certa competenza nel tagliare il pan di spagna. Quindi, se avete davanti due ore di calma, dedicatevi alla preparazione di questa deliziosa torta, il risultato sarà molto soddisfacente, vedrete!

Torta mimosa

Preparare un pan di spagna di 28 cm di diametro: amalgamare gli ingredienti e infornare a 180 ° C per 30 minuti. Lasciate raffreddare. 

Nel frattempo preparate la panna: montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e la maizena, la scorza di limone grattugiata finemente, il latte tiepido (molto delicatamente), mettete sul fuoco e continuate a sbattere bene. 

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montare a parte la panna fresca finché non ha una consistenza soda. Tagliate l'ananas a cubetti e preparate lo zucchero a velo.

 Prendete il pan di spagna ormai raffreddato, tagliate la superficie superiore, quindi tagliatelo di nuovo a metà in senso orizzontale. Taglia i bordi. Prendete uno dei dischi, sbriciolatelo e mettete da parte le briciole. 

Prendete il secondo disco e bagnatelo con il succo d'ananas. Mescolare la panna con la panna montata per ottenere una crema chantilly. 

Stendere un po 'di questo composto sulla torta, aggiungere i pezzi di ananas, quindi aggiungere la crema chantilly. Coprite con il disco di pan di spagna più piccolo. Prendi un coltello e taglia i bordi della torta in modo che siano dritti. 

Coprite tutta la torta, bordi compresi, con il restante composto di crema chantilly. Quindi mettere tutte le briciole messe da parte sulla parte superiore e sui lati della torta. Decorare con zucchero a velo e qualche fiore di mimosa. 

 

Consigli
by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *