Giardinoweb

Buongiorno cari amici da Andrea

Oggi vi parlo della Valerianella che in realtà non conosco molto bene e, per il post di oggi mi sono affidato a mia suocera Anna. Quando si trovava in Francia la coltivava nel suo orto/giardino con un discreto successo insieme a carota, sedano, spinacio, lattuga, cipolla, peperone.



La Valerianella locusta, chiamata anche soncino, è una piccola pianta appartenente alla famiglia botanica delle Valerianaceae, reperibile spontanea in tutta l’area del Mediterraneo, nei luoghi erbosi, ma anche coltivata e consumata come ortaggio a foglia.

Forma una rosetta di foglie basali che possono essere utilizzate a crudo nelle misticanze primaverili e consumate come una lattuga o una cicoria.

Valori nutrizionali

Grazie all’elevato contenuto di provitamina A, il soncino rappresenta un ottimo alleato per la prevenzione della degenerazione maculare.

È ottimo anche per migliorare le difese immunitarie e per la salute della pelle, riducendo la comparsa di rughe e di secchezza, grazie al buon contenuto di vitamina C.

È ricco di minerali: soprattutto di ferro, fino al 30% in più rispetto agli spinaci, mostrandosi così utile per la formazione di emoglobina e l’ossigenazione dei tessuti, ma anche di rame e potassio, che aiutano a ridurre la pressione sanguigna.

Soncino

Da Sapere

Pianta considerata molto sostenibile in quanto di facile reperibilità in natura.

Coltivazione

Il soncino è una pianta poco esigente, predilige il clima fresco e temperato e posizioni di mezz’ombra; teme invece la siccità. I semi si interrano direttamente a dimora, in cassette anche poco profonde, da febbraio ad aprile e da settembre a metà autunno.

È adatto agli orti domestici, ma si può far crescere facilmente anche in vaso sul terrazzo o sul balcone. È un’ottima insalata a ciclo breve, rustica e adatta a crescere anche ai piedi di altri ortaggi più alti.

 

Soncino

 

 Visita la pagina Instagram e il canale YouTube  di GIARDINOWEB.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.