Spread the love
Giardinoweb
Tortellini in brodo

Buongiorno care amiche e amici dalla vostra Antonietta.

I tortellini in brodo sono il piatto preferito non solo dei bambini: il loro gusto unico non può mancare quando tutta la famiglia è raccolta per festeggiare il Natale.

Oggi ripropongo la ricetta che mi ha lasciato la mia cara nonna.

PROCEDIMENTO

Sciogli una noce di burro in una padella, aggiungi le foglie di alloro e la lonza di maiale a pezzetti, fai cuocere a fiamma media.

Una volta cotta alla lonza, togli le foglie di alloro e metti la carne in un mixer, aggiungi il prosciutto crudo, la mortadella a pezzetti, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale e pepe.

Aziona di nuovo il mixer e trita finemente il tutto, disponilo in una ciotola, copri con della pellicola trasparente e metti in frigo a riposare.

Nel frattempo, metti su un piano da lavoro la farina, forma una fontana, fai un buco al centro e versa le uova sbattute con un pizzico di sale.

Impasta prima con una forchetta, poi con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo.

Avvolgilo in un canovaccio e fai riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, su un piano da lavoro infarinato metti la sfoglia e tirala molto sottile. Una volta stesa, taglia la sfoglia con una rotella a forma tanti quadratini di circa 3 cm per lato.

Metti al centro un po' di farcia preparata in precedenza unisci le due parti opposte del quadratino di pasta formando un triangolo e sigilla bene i bordi. Prendi le due estremità esterne del triangolino e unisci le.

Procedi fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Scalda in una pentola il brodo, una volta a bollore versa i tortellini e lasciali cuocere per circa 7- 8 minuti.

Servi tortellini in brodo caldi con del parmigiano grattugiato.

 

Puoi mandarmi le tue ricette scrivendo a "Il giardino in cucina" info@giardinoweb.org

Segui la nostra nuova pagina e il canale

Il giardino in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriversi alla newsletter di Giardinoweb è una scelta intelligente per tutti coloro che amano il giardinaggio e la cura delle piante.